Interviste/Lodigiano/Luoghi/Settore funebre

Consultorio Il Mandorlo: il supporto psicologico per ritrovare la serenità

mandorlo

A Casalpusterlengo, alle spalle dell’ospedale e accanto alla Chiesa dei Cappuccini, si trova “Il Mandorlo”, un consultorio famigliare che è diventato un punto di riferimento importante per tutto il lodigiano.
Oltre a garantire servizi di assistenza specialistica rivolti alla donna e legati all’ostetricia, alla ginecologia e alla pediatria, Il Mandorlo offre percorsi di prevenzione, formazione e supporto legati alla genitorialità, all’integrazione e alla promozione del benessere sociale.
Abbiamo incontrato Enrica Bianchi, responsabile e coordinatrice del consultorio, relativamente al supporto psicologico in caso di lutto: “Il momento della perdita è un passaggio delicato e in alcuni casi traumatico – ci spiega la Dott.ssa Bianchi – ma che ovviamente è vissuto in maniera diversa in base alla storia individuale, al momento e alle situazioni. Qui al Mandorlo abbiamo un’equipe di 6 professionisti che lavora su questo tipo di bisogno e il percorso da seguire si sceglie in base alle peculiarità del caso che ci si trova di fronte.”
L’approccio con la persona che chiede un sostegno per superare una perdita non è infatti sempre lo stesso: “Ci sono persone che hanno semplicemente bisogno di una consulenza che dia loro gli strumenti giusti per superare il dolore, altre che invece necessitano di un accompagnamento più strutturato. In base alla situazione che ci si trova ad affrontare e agli obiettivi che si vogliono raggiungere, la nostra equipe propone un percorso, che potrà poi subire evoluzioni o cambiamenti a seconda dei benefici che maturano durante l’elaborazione.
La ricostruzione di un mondo emotivo messo a dura prova, la necessità di superare la perdita e di ritrovare equilibrio sono tutti elementi importantissimi nel rapporto tra l’individuo e il suo cammino verso la serenità, e non sempre è un cammino che si riesce a fare da soli.
Il Mandorlo è uno dei luoghi in cui poter trovare un aiuto competente non solo dal punto di vista psicologico, ma anche sociale:In caso di necessità, cerchiamo di aiutare il reinserimento della persona che, oltre ad aver subito una grave perdita, si trova magari solo o con delle difficoltà di relazione attiva. Lavoriamo per valorizzare i talenti e le attitudini, ci coordiniamo con il territorio e con i gruppi che possono dare sostegno, compagnia, opportunità”.
Il lutto è un momento duro da affrontare a qualsiasi età, con tutte le diverse implicazioni del caso, e per questo il Mandorlo è pronto a dare sostegno a coloro che dovessero averne bisogno.

 

IL MANDORLO, Via San Francesco, 3 – Casalpusterlengo (LO)
Telefono: 0377-833067
E-mail: info@consultorioilmandorlo.it
Cellulare di servizio: 347-2839985
http://www.consultorioilmandorlo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...